La nascita dei nostri vitelli - Vicini Azienda Agricola

I Pelosi, i nostri animali

Mucche, capre, qualche pecora, due maiali, le galline e i nostri cani, vi presentiamo i Pelosi!
Solo erba fresca d’estate e fieno d’inverno per i ruminanti, e ottimo siero, direttamente dal nostro caseificio, per la la coppia di maiali.

Ognuno dei Pelosi ha ovviamente un nome ed è libero di scorrazzare per i sei mesi all’anno più caldi mentre nei restanti mesi passano la giornata nei terreni adiacenti la stalle per ricoverarsi al calduccio e al sicuro delle loro stalle la notte.

Le capre, una volta svezzati i capretti, ci regalano il loro latte per produrre formaggi e yogurt.

Una parte delle mucche verrà munta per produrre altri formaggi, yogurt, burro, gelato e granite mentre le altre allatteranno i loro vitelli spesso finchè non sarà il vitello stesso a decidere di essere grande abbastanza per smettere… a volte però non si decidono e non è raro vedere torelli grandi e grossi che ciucciano latte dalle loro mamme!

Noi mungiamo esclusivamente a mano per molte ragioni che, se vorrai, saremo felici di raccontarti.

Le nostre pecore vi accoglieranno correndovi incontro e sfoggiando “pettinature” sempre particolari che ci inventiamo di volta in volta quando le tosiamo con i classici forbicioni da tosatura.

Nelle stalle utilizziamo esclusivamente foglie secche per far si che gli animali siano comodi e asciutti e questo garantisce anche un letame di ottima qualità che verrà utilizzato per nutrire i nostri terreni e adatto anche alle coltivazioni biologiche e biodinamiche.

Vuoi un ovetto fresco fresco? Andiamo a vedere se le nostre galline anche oggi ce li hanno regalati.

Nel nostro allevamento i medicinali vengono usati veramente pochissimo e solamente quando lo stato di salute di un Peloso richieda, oltre all’intervento della nostra bravissima veterinaria, anche l’utilizzo di una medicina esattamente come faremmo con i nostri bimbi.

Nel lavoro quotidiano ci aiutano i nostri tre cani: Loki e Silea, cani da guardia e da scodella, e Mila che sta imparando insieme a noi il mestiere bellissimo del pastore!