Tour Guidati&Attività del Rifugio Monte Zeus

Tour&Attività | Rifugio Monte Zeus, Frazione Crego Premia VB Per permettervi di godere appieno di ogni aspetto e sfaccettatura delle nostre splendide montagne in piena sicurezza, abbiamo scelto di affiancare alla nostra allegra combriccola, due strepitosi professionisti:
Beatrice Bariletta – Guida Naturalistica e Marco Tosi – Guida Alpina

Insieme a loro abbiamo pensato ad alcune idee che arricchiranno certamente i vostri soggiorni a Monte Zeus.
Date una sbirciata e non abbiate timore di contattarci per avere maggiori dettagli e i costi di queste esperienze che studieremo apposta per voi sulla base delle vostre esigenze e desideri.

È inoltre possibile studiare insieme a loro corsi o escursioni cuciti su misura per voi.

Weekend in rifugio per famiglie

Primo giorno
PICCOLI GEOLOGI ALLA SCOPERTA DEL GIARDINO GLACIALE DELL’OSSOLA
Itinerario guidato con Guida Escursionistica Ambientale per scoprire le bellezze nascoste della Valle Antigorio: orridi, marmitte, canyon, pareti verticali, minerali unici. Con passo lento e occhi curiosi scopriremo quello che è successo all’epoca in cui i ghiacciai ricoprivano tutta la vallata.

Secondo giorno
CULTURA, ARTE E NATURA DELLA VALLE ANTIGORIO
Trasferimento a Baceno e visita guidata alla Chiesa di San Gaudenzio, monumento nazionale, considerata una delle più belle chiese delle Alpi. Da lì escursione guidata fino a Croveo, con le caldaie del diavolo e con la visita al vecchio torchio e al Museo di Croveo, famosa per le sue streghe... Nel pomeriggio attività di caseificazione e rientro a piedi a Baceno.
Primo giorno
CACCIA AL TESORO ESCURSIONISTICA
A piedi per cercare le tracce delle streghe e del diavolo ripercorrendo luoghi e leggende della valle accompagnati da una guida escursionistica che ci aiuterà a decifrare alcuni indizi...

Secondo giorno
I MISTERIOSI MENHIR TRA I BORGHI DI PIETRA DI MONTECRESTESE
Trasferimento a Montecrestese. Escursione guidata ad anello per cercare misteriosi menhir, camere sotterranee, dolmen, templi.. passando tra borchi di peiitra antichi, boschi e vigneti.
Primo giorno
IL MISERIOSO TRITONE IN ALPE DEVERO
Escursione guidata da Guida Escursionistica Ambientale in Alpe Devero per cercare il misterioso Tritone Alpestre con osservazioni e disegni.

Secondo giorno
PASTORE PER UN GIORNO
è possibile prendere parte alle attività dell'azienda agricola Vicini e, a seconda del periodo dell'anno, potrai provare a mungere una capra o una mucca, fare il fieno, raccogliere le foglie per il letto degli animali, lavorare nell'orto, raccogliere frutti, prendere parte alla transumanza o provare a fare il formaggio. Il programma verrà studiato ad hoc con voi in base alle vostre curiosità e soprattutto in base al momento dell'anno e alle condizioni meteo, alla natura non si comanda!
Oppure
GIRO DEL LAGO DI MORASCO IN ALTA VALLE FORMAZZA
Primo giorno
PRESEPI SULL’ACQUA
Escursione guidata da guida escursionistica ambientale lungo il percorso della manifestazione Presepi sull’Acqua delle frazioni di Crodo, un percorso di magia ed emozioni tra oltre 60 presepi, installazioni artigianali, con un comune denominatore: l’acqua, che scorre al di sotto dei presepi e che è quella di fontane in pietra del Seicento, antichi lavatoi, luoghi di ritrovo delle donne di un tempo, o ancora l’acqua di rii che diventano cornici naturali per i Presepi.

Secondo giorno
CIASPOLATA
All'Alpe Devero in valle di Devero, agli alpi di Aleccio o all’alpe Deccia in Valle Antigorio con Guida Alpina. Itinerari semplici e sicuri per godere la montagna in inverno in silenzio e tranquillità, quando tutto è ricoperto dal bianco della neve: le ciaspole (chiamate anche racchette da neve) sono lo strumento ideale per camminare su percorsi già battuti (winterwanderweg) o nella neve fresca, nel bosco o sui pendii imbiancati. Il rifugio Monte Zeus ha a disposizione 25 paia di ciaspole per il noleggio.

Moduli di un giorno o componibili

Direttamente dal rifugio, itinerario guidato con Guida Escursionistica Ambientale per scoprire le bellezze nascoste della Valle Antigorio: orridi, marmitte, canyon, pareti verticali, minerali unici.
Dislivello: 370 mt.
Direttamente dal Rifugio, giro guidato ad anello con bellissimi panorami, antiche mulattiere e antichi e misteriosi manufatti megalitici.
Dislivello: 485 mt.
Direttamente dal Rifugio, giro guidato ad anello lungo bellissime antiche mulattiete lastricate e piccoli alpeggi.
Dislivello: 485 mt.
Lungo i sentieri dei walser itinerario guidato su un terrazzo roccioso sulla Valle Antigorio, tra boschi e antichi abitati walser con le caratteristiche case di larice. Possibilità di pranzo in Rifugio alpino “Zum Gora”.
Dislivello: 370 mt.
Itinerario guidato ad anello da Craveggia (un po' lontana credo sia Cravegna) salita lungo una Via Crucis immersa nel bosco fino l’Oratorio della Salera.
Dislivello: 370 mt.
Escursione guidata ad anello tra misteriosi menhir, e antiche frazioni con esempi unici di architettura tradizionale in pietra.
Dislivello: 450 mt.
Possibilità di abbinare una degustazione di vini locali.
“Sorprendo nelle prime luci del giorno tre caprioli, al riparo di un abete generoso di rami, al riparo dalla notte gelida e dal contatto diretto con la neve che è scesa copiosa.
Non sembrano felici quanto me di questa nevicata e, disturbati dalla mia presenza, fuggono agili nella fresca coltre, la femmina davanti, il cerbiatto sulle sue code e il maschio a chiudere la fila, guardingo, si volta impettito, a voler proteggere la famiglia.
Li osservo rapito dalla loro eleganza, dalla leggerezza con cui danzano nella neve, un lieve fruscio in movimento.
Riparto cercando di imitarli, di ansimare di meno, di muovermi leggero rispettando il silenzio che domina religioso la vallata e ringrazio qualcuno per l'incontro”

(M. Tosi “La danza dei caprioli”)

L’escursione parte da Crego e dal suo bellissimo Oratorio, passa dal muro del Diavolo, antico monumento megalitico, dagli alpi Salera e Calzino e si spinge fino ai Piani di Aleccio e alla meravigliosa Alpe La Pivana, da cui si gode un panorama grandioso sulle montagne dell’Ossola, sulle alpi Svizzere e sul Monte Rosa.

Qualora non vi fosse neve nei dintorni del rifugio, è possibile organizzare la ciaspolata all’alpe Devero o in Alta val Formazza.
L’Ossola è una vera mecca per l’arrampicata e per l’alpinismo e con la nostra Guida Alpina Marco Tosi, del gruppo Guide val d’Ossola, è possibile organizzare molte attività legate a questo splendido sport, da una semplice prima esperienza alla splendida parete di Balma Fregia, raggiungibile a piedi dal Rifugio, a giornate per singoli o per piccoli gruppi nelle falesie della valle (Premia, Croveo, Esigo, Maglioggio, La Valletta), a vie multipitch o salite alpinistiche sulle numerose cime circostanti.
È possibile anche organizzare, sempre con la nostra Guida Alpina, una breve trasferta verso il lago Maggiore per salire la Ferrata “dei Picasass” al Monte Camoscio, zona Mottarone o alla vicina Gabi (CH), verso il Passo del Sempione, per salire l’omonima ferrata.
Alpe Devero, Sempione e Alta val Formazza sono indiscutibilmente tra le località più rinomate per la pratica di questo meraviglioso sport, da semplici gite per principianti allo sci ripido in canali e pareti per i più esigenti. Attività anche questa ad appannaggio della nostra Guida Alpina Marco Tosi che può fornire anche materiale da skialp a noleggio (compresi i Kit per l’autosoccorso ovvero ARTVA, pala e sonda)

Con il nostro Marco Tosi, Guida Alpina, è possibile studiare anche altre attività, adatte a famiglie, gruppi sportivi o anche per Team Building, quali percorsi avventura con tirolese, pendolo, corda doppia, slackline, arrampicata su piante ed Orienteering attorno a Crego o tour in mountain bike.